Cerca e trova immobili

ITALIANuova forte scossa. Centro Italia in tilt, sisma ed emergenza neve

18.01.17 - 14:29
Al momento non risultano vittime. Esercito nei luoghi interessati dal terremoto
Nuova forte scossa. Centro Italia in tilt, sisma ed emergenza neve
Al momento non risultano vittime. Esercito nei luoghi interessati dal terremoto

ROMA - Una nuova forte scossa di terremoto ha colpito il centro Italia alle 14.34. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato che la scossa registrata è stata di magnitudo 5.1, a una profondità di 10 chilometri. L'epicentro è nella provincia di L'Aquila a tre chilometri dal comune di Barete e a cinque chilometri da quelli di Pizzoli, Cagnano Amitero e Capitignano. È la 12esima scossa nel Centro Italia nelle ultime cinque ore.

L'esercito in azione - Le numerose, forti scosse sismiche che stamani sono tornate a scuotere l'Italia centrale si sommano a una situazione già drammatica, in queste regioni, causata dalla nave e dal maltempo. Al momento non risultano vittime. Il premier italiano Paolo Gentiloni ha chiesto alla ministra Pinotti di rafforzare l'impegno dell'esercito nei luoghi interessati dal sisma. Molti i crolli. Scuole evacuate a Roma e in molti centri dell'area interessata dalle scosse, domani istituti chiusi nelle Marche e a Perugia.

«L'emergenza non è il terremoto né i danni in zona rossa, bensì la neve. Abbiamo urgente bisogno di turbine, non bastano gli spazzaneve. Abbiamo frazioni isolate con due metri di neve»: è l'allarme lanciato dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.

Emergenza neve - Situazione di emergenza in tutta la provincia di Teramo, dove ci sono centri isolati per neve, paesi senza energia da 48 ore e le autorità chiedono l'intervento dell'esercito e del Genio militare. In particolare, a Teramo, il sindacato dei poliziotti Sappe denuncia una situazione di "paralisi totale" nel carcere di Castrogno dovuta al maltempo e al sisma, con detenuti e personale al gelo e mancanza di elettricità che impedisce di preparare il vitto, ed esprime timori che possano scoppiare disordini.

Crolli sin sono verificati a Campotosto, Laringo e Poggio Cancelli, comuni dell'aquilano che si trovano nella zona dell'epicentro delle scosse di stamani. La gente sta scavando nella neve per scappare a causa della paura delle scosse.

Richieste di soccorso - Tante le richieste di soccorso e le testimonianze. «Siamo per strada, sommersi dalla neve e non riusciamo nemmeno a scappare. Le automobili non possono muoversi per via della neve. Continuano a esserci scosse e la gente urla per strada. Cerco inutilmente di contattare mia madre che si trova in una struttura di Montereale», è la drammatica testimonianza di un'abitante di Marruci, frazione di Pizzoli in provincia dell'Aquila, vicinissima alla zona dell'epicentro delle scosse di questa mattina.

Dodici viaggiatori del treno regionale 7100, bloccato lungo la linea ferroviaria Civitanova-Albacina non lontano dalla stazione di San Severino Marche per accertamenti tecnici sulla tratta dopo le scosse di terremoto, sono stati soccorsi da un pullman sostitutivo e hanno potuto riprendere il viaggio verso Macerata.

Zone terremotate - Criticità si stanno verificando in alcune frazioni di Amatrice. A Collecreta sono sette i nuclei familiari bloccati, stessa situazione nella zona di Bagnolo e San Martino, dove la neve ha raggiunto il metro e mezzo di altezza. A Cossara 15 persone sono rimaste isolate. Diversi i crolli fino ad ora registrati, rende noto la Croce Rossa.

Nell'ascolano, nella zona di Arquata del Tronto, i vigili del fuoco hanno rintracciato una dozzina di allevatori che erano dati per dispersi, mentre altri tre risultano ancora irrintracciabili: nella zona è caduta moltissima neve e si teme che possano esserci stati dei crolli a seguito delle scosse di stamani.

«Ogni scossa aggrava le condizioni dei nostri concittadini ma aumenta anche la determinazione a star loro vicini e ad aiutarli». Lo ha garantito il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella parlando con i giornalisti ad Atene. Il capo dello Stato ha aggiunto che nonostante il terremoto non si fermi la ricostruzione «si farà ugualmente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE