Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Penso ci sia la Russia dietro gli hacker»

11.01.17 - 17:48
Donald Trump ha tenuto la prima conferenza stampa ufficiale dalla vittoria delle elezioni
«Penso ci sia la Russia dietro gli hacker»
Donald Trump ha tenuto la prima conferenza stampa ufficiale dalla vittoria delle elezioni

NEW YORK - «Penso che dietro l'hackeraggio della campagna presidenziale americana ci sia la Russia»: lo ha detto Donald Trump.

Vladimir Putin «non avrebbe dovuto» hackerare gli Usa e «credo che non lo farà più».

Lo ha detto il presidente eletto Donald Trump in conferenza stampa rispondendo ad una domanda su Putin e gli hackeraggi russi. La Russia «rispetterà di più il nostro Paese» quando, tra pochi giorni, sarò io a guidare l'America, ha aggiunto.

Ritornando sulla storia del presunto sextape nelle mani dei servizi segreti russi, Trump ha dichiarato che non teme di essere ricattato: «Fuori dagli Stati Uniti ho sempre tenuto comportamenti ineccepibili», ha sottolineato, negando che ci siano anche accordi e affari con Mosca. «La Russia può aiutarci a combattere l'Isis. L'attuale amministrazione ha creato l'Isis andandosene dall'Iraq e creato un vuoto di potere che ha dato vita all'Isis. Io non so se avrò un rapporto migliore con Vladimir Putin, ma me lo auguro».

Trump nel frattempo ha ceduto il controllo delle sue società e si dimetterà da tutte le posizioni nell'ambito della Trump Organisations. Lo ha specificato il suo avvocato Sheri Dillon, intervenuta durante la conferenza stampa.

Il muro al confine messicano si farà - Il presidente eletto ha confermato che il muro al confine con il Messico sarà fatto, e che il governo messicano coprirà i costi. I negoziati inizieranno non appena assumerà l'incarico. «Il Messico ci rimborserà. In qualche forma, ma succederà».

Trump ha definito l'Obamacare un «completo e totale disastro» e ha promesso che sarà «abrogata e sostituita nello stesso giorno, nelle stesse ore». L'Obamacare, ha aggiunto, è «un problema dei democratici. Non appena il nostro ministro della Salute sarà confermato, presenteremo un piano per cancellare e sostituire l'Obamacare».

Entro due settimane dall'insediamento, ha poi promesso il tycoon, sarà fatta la sua nomina per la Corte Suprema. Ha spiegato di aver già incontrato numerosi candidati straordinari. Si tratta di sostituire il defunto Antonin Scalia, dopo che la nomina di Barack Obama è stata tenuta in stallo al Senato. In tal modo i repubblicani potranno riconquistare anche la maggioranza della massima istanza giudiziaria.

Cnn «fake news» - Battibecco tra Donald Trump e la Cnn. Il presidente eletto in conferenza stampa ha rifiutato di accettare una domanda da uno dei giornalisti del network, affermando «Voi siete fake news!».

Durante il suo intervento Trump aveva a più riprese attaccato la Cnn per aver diffuso le rivelazioni circa il presunto materiale compromettente che lo riguarda in possesso della Russia.

Il reporter del network ha a sua volta insistito per poter porre la sua domanda: «Ha accusato la Cnn, ci faccia fare una domanda», ha ripetuto più volte. Invano.

La Cnn reagisce alle accuse: «Siamo completamente sicuri del nostro lavoro. Rappresenta il fulcro di quanto il primo emendamento protegge, informare sul governo».

La Cnn sottolinea quindi le differenze delle sue scelte rispetto a quelle di BuzzFeed, il sito di notizie che ha pubblicato il rapporto nella versione integrale, sottolineando di aver messo in chiaro da subito che non avrebbe diffuso il materiale in quanto la sua attendibilità non era stata indipendentemente verificata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE