Cerca e trova immobili

SOCIETÀVivendo vicino alle strade trafficate si rischia la demenza

05.01.17 - 11:53
Lo afferma uno studio pubblicato dalla prestigiosa rivista medica Lancet
Ti Press
Vivendo vicino alle strade trafficate si rischia la demenza
Lo afferma uno studio pubblicato dalla prestigiosa rivista medica Lancet

TORONTO - Le persone che vivono vicino a strade trafficate hanno un rischio maggiore di sviluppare demenza a causa dell'inquinamento. Lo afferma uno studio pubblicato dalla prestigiosa rivista medica Lancet, secondo cui chi sta a meno di 50 metri da vie ad alto scorrimento ha un rischio del 7% maggiore rispetto a chi vive a più di 300.

"Gli inquinanti entrano nel flusso sanguigno e provocano infiammazione - spiega Ray Copes, uno degli autori - che sono legati a problemi cardiovascolari e a diabete. Lo studio suggerisce che possono entrare anche nel cervello e causare problemi neurologici".

I ricercatori del Public Health Ontario hanno analizzato i dati di oltre 6,5 milioni di residenti tra i 20 e gli 85 anni, trovando oltre 243'000 casi tra il 2001 e il 2012. La vicinanza alle strade è stata stabilita attraverso il codice di avviamento postale. Il rischio è più alto del 4% per chi vive tra 50 e 100 metri dalle strade trafficate e del 2% tra 100 e 200.

Lo studio non ha invece rilevato relazioni con il Parkinson e la sclerosi multipla. La ricerca conferma che lo smog legato al traffico è fra le cause di diversi problemi di salute, a partire ovviamente da quelli respiratori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Benji78 7 anni fa su tio
Sbroja, ecco risolto il mistero.
NOTIZIE PIÙ LETTE