Cerca e trova immobili

GERMANIAPetardi: una foto shock per sensibilizzare sulla loro pericolosità

30.12.16 - 06:00
Un ospedale tedesco l’ha postata «perché la gente faccia attenzione» in vista della notte di San Silvestro
Petardi: una foto shock per sensibilizzare sulla loro pericolosità
Un ospedale tedesco l’ha postata «perché la gente faccia attenzione» in vista della notte di San Silvestro

DORTMUND - Al fine di sensibilizzare la popolazione sulla pericolosità dei petardi, che ogni anno a San Silvestro causano decine di feriti in Germania, un ospedale di Dortmund ha deciso di condividere la scioccante immagine di una mano mutilata da uno di essi. All’arto mancano tre dita ed è percorso da suture e bruciature.

«La foto risale al 2014 e l’abbiamo mostrata per contribuire a sensibilizzare le persone sul tema perché facciano attenzione», ha dichiarato al Bild il portavoce del Klinikum Dortmund, Marc Raschke. «Si può anche fare a meno di perdere la funzione della mano per un presunto momento di divertimento», ha aggiunto. Come indicato dal quotidiano tedesco, solo a Dortmund si registrano ogni anno dieci casi di lesioni alle mani. A Berlino, sono circa 500 le persone che annualmente si feriscono a San Silvestro.

La discussione che la foto-shock ha suscitato sui social media ha però portato la direzione della clinica, oggi, un giorno dopo averla postata, a rimuoverla. «Per rispetto (e dopo un’intensa discussione interna) abbiamo deciso di cancellare l’immagine della mano ferita», si legge sulla pagina Facebook del nosocomio. «Non volevamo ferire nessuno con il nostro post, ma piuttosto sensibilizzare sul tema immediatamente prima di San Silvestro», continua il comunicato. L’ospedale ringrazia comunque tutti «per le numerose reazioni».

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE