Cerca e trova immobili

INDIANuovo test per missile intercontinentale Agni-V

26.12.16 - 09:09
Nuovo test per missile intercontinentale Agni-V

NEW DELHI - L'India ha realizzato oggi con successo un nuovo lancio, da una base mobile situata al largo delle coste dello Stato di Orissa, del missile balistico intercontinentale Agni-V, capace di trasportare testate nucleari e colpire obiettivi a oltre 5.000 chilometri di distanza. Lo riferisce la tv News.

Il test sperimentale, il quarto per questo tipo di missile ed il secondo da una piattaforma mobile (canister), è avvenuto dalla base militare indiana di Inner Wheeler Island.

L'Agni-V è stato sviluppato dalla Drdo a partire dal 1997, ed è un'arma che, una volta completata, permetterà all'India di entrare nell'esclusivo gruppo di Paesi che dispongono di missili balistici intercontinentali (Icbm) strategici e di cui fanno parte Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia ed Israele.

Pesante 50 tonnellate, l'Agni-V ha una lunghezza di 17 metri ed un diametro di due. Ha tre stadi ed è in grado di trasportare, grazie ad una propulsione a combustibile solido, attrezzatura spaziale, satelliti ed ogive nucleari individuali e multiple.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE