Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDCorea del Nord, «Fu terremoto, non test nucleare»

19.12.16 - 19:46
Corea del Nord, «Fu terremoto, non test nucleare»

PYONGYANG - Non è stato un test nucleare, ma un terremoto di magnitudo 1.5 a far tremare la terra nella Corea del Nord il 12 maggio 2010: ne sono convinti i sismologi della Columbia University, guidati da Paul Richards.

La ricerca, pubblicata sul Bollettino della Società Americana di Sismologia, smentisce i risultati di un precedente studio del 2015.

Un'esplosione può essere distinta da un terremoto osservando il rapporto tra due diversi tipi di onde sismiche prodotte dall'evento: le onde P, che comprimono la roccia nella stessa direzione dell'onda, e le onde S, che si muovono in modo perpendicolare all'onda. Su questa base i ricercatori hanno dimostrato che è molto più probabile che il 12 maggio 2010 sia avvenuto un terremoto. I segnali registrati dai sismografi in quell'occasione, inoltre, erano 3.000 volte inferiori a quelli rilevati nel corso di test nucleari condotti dalla Corea del Nord nel 2013 e nel 2016.

I segnali relativi alle esplosioni nucleari sotterranee vengono rilevati dai sismografi fin dagli anni '50, ''ma ora siamo in grado di registrare anche gli eventi sismici più piccoli, cosa impossibile fino a 10 anni fa'', commenta Richards.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE