Cerca e trova immobili

ISRAELEMuti erede di Toscanini a Tel Aviv

18.12.16 - 21:16
Il maestro guiderà la Filarmonica d'Israele per il concerto degli 80 anni
Muti erede di Toscanini a Tel Aviv
Il maestro guiderà la Filarmonica d'Israele per il concerto degli 80 anni

ISRAELE - Il maestro Riccardo Muti ha assistito stasera a Tel Aviv alla presentazione di un libro dedicato ad Arturo Toscanini che guidò nel 1936 l'esordio della Filarmonica di Israele, allora "Palestine Symphony Orchestra".

E sarà proprio Muti, in una sorta di passaggio ideale di bacchetta tra musicisti italiani, a dirigere il prossimo 20 dicembre, nell'Auditorium Bronfman della città, il concerto inaugurale per gli 80 anni della Filarmonica di Israele.

Come è stato ricordato durante la presentazione da Harvey Sachs, autore del libro "Arturo Toscanini, uomo di grandissima dignità", il direttore italiano, fiero antifascista e antinazista, accettò subito l'invito a guidare un'orchestra composta da tanti musicisti ebrei di grande fama in fuga dalla Germania hitleriana.

Toscanini - è stato aggiunto - andò in Palestina (allora Mandato britannico) a sue spese e si disse onorato di dirigere l'orchestra. Tornò sullo stesso podio anche nel 1938 quando già erano divampate le tensioni tra arabi ed ebrei.

"L'arrivo del maestro Muti - ha detto l'ambasciatore italiano Francesco Maria Talò durante la presentazione organizzata dall'Istituto italiano di cultura di Tel Aviv - è un altro esempio del rapporto di dialogo, di costruzione di ponti, tra Israele e Italia". Muti nel concerto del 20 eseguirà le stesse opere, di Rossini, Brahms, Schubert, Mendelssohn e Weber, dirette 80 anni fa da Toscanini.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE