Cerca e trova immobili

EUROPAMigranti: 230 i ricollocamenti dall'Italia ad ottobre

09.11.16 - 17:01
Migranti: 230 i ricollocamenti dall'Italia ad ottobre

BRUXELLES - Nuovo calo dei ricollocamenti ad ottobre. In tutto sono stati 779, di questi 549 dalla Grecia e 230 dall'Italia, dopo i 1.372 trasferimenti registrati a settembre e nel mese precedente. La situazione, secondo la Commissione europea, «riflette soprattutto la scarsa quantità di impegni presi durante il mese di agosto, che ha inciso duramente sugli effetti in termini di percentuali di trasferimento».

«Ciò nonostante - si legge in una nota di Bruxelles - il numero di ricollocamenti previsto e attuato finora, a novembre, indica che questo rallentamento dovrebbe costituire un'eccezione, una flessione temporanea piuttosto che a lungo termine». Si tratta di una situazione che «conferma che occorrono ulteriori sforzi per aumentare il numero di trasferimenti mensili e per mantenere stabile il ritmo».

«Inoltre, anche se i trasferimenti di minori non accompagnati ha iniziato ad aumentare anche su questo fronte serve un maggiore impegno».

In Grecia vi sono attualmente circa 24.000 persone di nazionalità ammissibili ad essere ridistribuiti e circa 20.400 persone di nazionalità ammissibili ai trasferimenti sono arrivate in Italia da gennaio 2016. "Se si intensificano gli sforzi - si legge nella nota - dovrebbe essere possibile ricollocare tutte le persone ammissibili entro il termine fissato (settembre 2017)".

«Con gli arrivi di migranti in corso in Italia, dove sono ormai sbarcate 29.844 persone dal 26 settembre, e la situazione umanitaria ancora critica in Grecia, che attualmente ospita più di 61.700 migranti, i ricollocamenti rimangono cruciali per alleviare la pressione in questi paesi».

«Bisogna fare di più» - «Vorrei vedere un numero stabile di impegni, procedure rapide e un numero stabile di ricollocamenti ogni settimana». Così il commissario Ue all'Immigrazione Dimitris Avramopoulos in una nota a commento del rapporto sullo stato dei ricollocamenti, che a ottobre ne registra solo 230 dall'Italia.

«Bisogna fare di più e agire rapidamente per far fronte all'aumento degli arrivi in Italia e gestire le migliaia di persone bloccate in Grecia - evidenzia -. A un anno dall'avvio dei programmi, ci aspettiamo che gli Stati membri intensifichino gli sforzi per rispettare il loro impegno e adempiere pienamente i loro obblighi».

«Italia attui accordi con Europol sui controlli» - «La Commissione invita la Grecia e l'Italia a continuare ad accrescere la capacità di trattamento delle domande. E più in particolare, incita la Grecia a istituire i rimanenti centri di ricollocamento, e l'Italia a mettere in atto gli accordi presi con Europol" sui controlli e ad eseguire i primi trasferimenti di minori non accompagnati». Così si legge in una nota dell'esecutivo comunitario in cui si fa il punto della situazione sui ricollocamenti da Italia e Grecia ad ottobre.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE