Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOPapa Francesco: «Non mi piace dire "prostituta"»

01.11.16 - 17:48
Di ritorno a Roma, Bergoglio si è espresso anche sul sacerdozio femminile e sulla presunta predilezione degli svedesi per le straniere
Papa Francesco: «Non mi piace dire "prostituta"»
Di ritorno a Roma, Bergoglio si è espresso anche sul sacerdozio femminile e sulla presunta predilezione degli svedesi per le straniere

CITTÀ DEL VATICANO - «Ho lavorato con due congregazioni di suore che lavorano con le prostitute, che io chiamo "donne schiave dalla prostituzione". Non mi piace dire prostitute». Lo ha affermato Papa Francesco in volo verso Roma, interpellato sulla sua particolare attenzione alle vittime di tratta e schiavitù. Ha ricordato il suo lavoro a Buenos Aires per rifugiati e vittime di schiavitù, lavoro portato avanti da cristiani e non, anche non credenti.

Sulla «ordinazione delle donne, l'ultima parola chiara della Chiesa cattolica, l'ha detta Giovanni Paolo II e questa rimane». Il Papa ha ribadito il no alle donne-prete per i cattolici e ha spiegato la differenza tra la «dimensione petrina, vescovile» riservata agli uomini, e quella «mariana» materna, delle donne.

Queste ultime, ha detto, «possono fare tante cose meglio degli uomini», «anche nel campo dogmatico. Leggendo un po' la storia di questa zona, dove siamo stati, - ha detto iniziando a rispondere alla domanda sulle donne-prete - ho visto che c'è stata una regina che è rimasta vedova tre volte, "ma questa donna è forte"».

«Mi hanno detto - ha aggiunto il Papa - che le donne svedesi sono molto forti, molto brave, e per questo qualche uomo svedese cerca una donna di un'altra nazione, ma non so se è vero».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE