Cerca e trova immobili

EUROPAL'Italia dovrà risarcire le vittime dei reati violenti

11.10.16 - 20:12
Non si dovrà limitare a chi ha subito le conseguenze di attentati terroristici o di mafia
Ti-Press
L'Italia dovrà risarcire le vittime dei reati violenti
Non si dovrà limitare a chi ha subito le conseguenze di attentati terroristici o di mafia

BRUXELLES - L'Italia deve risarcire tutte le vittime italiane e straniere di reati violenza compiuti sul suo territorio, dalle aggressioni agli stupri, e non solo come è stato finora chi ha subito le conseguenze di attentati terroristici o di mafia. E' quanto ha stabilito la Corte Ue.

La Corte chiede all'Italia - unico fra i 28 a essere ancora in ritardo - di attuare concretamente una direttiva europea del 2004. Nonostante "le necessarie modifiche normative" adottate lo scorso luglio come sottolineato dal ministero della giustizia, per Bruxelles il Fondo per gli indennizzi è ancora lettera morta in quanto manca il regolamento attuativo, oltre al fatto che non sana la situazione di chi è stato vittima di violenze nel periodo tra l'entrata in vigore delle regole Ue e l'avvio ritardato del sistema di indennizzo italiano. Un potenziale effetto boomerang, quindi, per le casse italiane.

I giudici europei hanno dato ragione alla Commissione Ue che, nel novembre 2011, aveva aperto una procedura d'infrazione contro l'Italia deferendola alla Corte nell'ottobre 2014 per "attuazione inadeguata delle norme Ue". Queste, ha confermato Lussemburgo, impongono "di adottare, al fine di tutelare la libera circolazione delle persone nell'Unione, un sistema nazionale che garantisca un livello minimo di indennizzo equo ed adeguato per le vittime di qualsiasi reato doloso violento".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE