Cerca e trova immobili

RUSSIACardinale grigio Volodin eletto presidente Duma

05.10.16 - 15:22
Cardinale grigio Volodin eletto presidente Duma

MOSCA - Viaceslav Volodin è stato eletto presidente della Duma. La camera bassa del parlamento russo lo ha scelto - su proposta di Putin - come suo speaker con 404 voti su 450.

Volodin era il vice capo dell'amministrazione presidenziale e il responsabile della politica interna. Insomma, il cardinale grigio del Cremlino, colui che ha finora curato i rapporti di Vladimir Putin con i partiti, con i governatori e con la Duma stessa.

Volodin, 52 anni, è noto per aver affermato "non c'è Russia senza Putin". Il leader del Cremlino ha inoltre nominato Volodin membro permanente del Consiglio di Sicurezza.

I due primi vice presidenti sono il comunista Ivan Melnikov, professore di matematica della prestigiosa università Lomonosov di Mosca, Aleksandr Zhukov, deputato del partito di Putin Russia Unita e presidente del Comitato olimpico russo. I vice presidenti della Duma per Russia Unita sono: Serghiei Neverov, Piotr Tolstoi, giornalista tv e discendente del grande scrittore Lev Tolstoi, Vladimir Vasiliev, ex vice ministro dell'Interno ed ex vice segretario del Consiglio di sicurezza, Irina Yarovaya, autrice del controverso pacchetto di misure antiterrorismo. Gli altri vice presidenti sono: Igor Lebedev, del partito nazionalista Ldpr, e figlio del leader del movimento Vladimir Zhirinovski, e Olga Iepifanova, di Russia Giusta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE