FRANCIA
07.09.2016 - 16:160

Inghilterra pronta a costruire un muro in Francia contro i migranti

Ecco tutti i muri che dividono l'Europa unita.

LONDRA - La Gran Bretagna ha annunciato oggi di essere pronta a finanziare la costruzione di un muro lungo l'autostrada che costeggia il campo profughi "Giungla" a Calais, nel nord della Francia, ultimo avamposto sulla terraferma prima di raggiungere l'Inghilterra. È solo l'ultimo dei muri o barriere sorti negli ultimi anni di fronte alla crisi migratoria, in un'Europa che si dice unita:

IL GRANDE MURO DI CALAIS - Così lo hanno già soprannominato i media britannici. Dal giugno 2015 il porto francese di Calais è dotato di una barriera per impedire che i migranti diano l'assalto ai traghetti che attraversano la Manica. Il "nuovo" tratto di muro dovrebbe essere un proseguimento di quello già esistente: sarà alto quattro metri e correrà per un chilometro lungo i due lati dell'arteria stradale vicina al campo Giungla. Secondo le stime il progetto dovrebbe costare 1,9 milioni di sterline e fa parte di un pacchetto di misure da 17 milioni di pound del governo britannico per meglio controllare i confini gestiti insieme alle autorità francesi.

UNGHERIA-SERBIA - A un anno dalla costruzione del primo "muro difensivo" al confine con la Serbia (175 km di filo spinato, alto 4 metri), l'Ungheria di Viktor Orban ha annunciato nelle scorse settimane una nuova barriera fortificata anti-migranti lungo la stessa frontiera meridionale. Di recente Budapest ha inoltre disposto l'impiego di altri 3 mila poliziotti a protezione del confine meridionale, in aggiunta ai 3.500 già in servizio.

AUSTRIA-ITALIA - Dopo settimane di tensioni nella scorsa primavera, sembra invece scongiurato la "barriera" al confine con il Brennero che Vienna voleva erigere per contenere gli arrivi di migranti dall'Italia, diretti nel resto d'Europa. L'Austria ha però deciso di schierare fino a 2'200 soldati per difendere i suoi confini.

MACEDONIA-GRECIA - Nel novembre 2015 Skopje ha iniziato la costruzione di una barriera (1,5 km di rete sovrastata da filo spinato) al confine nei pressi di Idomeni, il campo in territorio ellenico divenuto per mesi un gigantesco imbuto per i profughi.

MELILLA-MAROCCO - Anche in questo caso l'obiettivo è bloccare i migranti che, dal Marocco, cercano un futuro attraverso le enclave spagnole di Ceuta e Melilla. La barriera è stata costruita nel 1990.

-  BULGARIA-TURCHIA - La sua costruzione è cominciata nel 2014 per bloccare i flussi migratori provenienti da Est. La barriera è lunga 30 km ma dovrebbe arrivare a 160.

-  CIPRO, ZONA GRECA-ZONA TURCA - E' lì dal 1974 la linea verde di quasi 200 chilometri che divide in due Nicosia, unica capitale d'Europa spezzata da un muro.

IRLANDA, BELFAST CATTOLICA-BELFAST PROTESTANTE - Nonostante gli accordi di pace siglati nel 1998, i 13 chilometri di muro eretti nel 1969 sono ancora lì a separare i cattolici e i protestanti dell'Irlanda del Nord.

 

Commenti
 
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Sono anni che domando un bel muro sul monte ceneri ! ! !...
Lonely Cat 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Sarebbe il muro più inutile della storia visto che sotto ci passano due gallerie :)
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Lonely Cat In tutti i muri, ad esempio quello famoso di Berlino, ci sono sempre stati dei passaggi (o check point)... a noi servono per andare in vacanza al mare in itaglia... a prendere l'aereo a malpensa o agno... :-)))
Lonely Cat 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Mi comincia a piacere come ragioni. Estendi questo pensiero ai confini nazionali e potremmo anche diventare amici :))
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Lonely Cat Ehmm... parlando del ceneri io mi riferivo appunto ai confini nazionali... hi hi hi
patrick28 1 anno fa su tio
VOGLIO ANCHE UN MURO TRA LUGANO E VIA MONTE BOGLIA !
Ben8 1 anno fa su tio
il mondo va indietro invece che in avanti
patrick28 1 anno fa su tio
Fermiamo i migranti illegali. Ma non libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi ! FORZA MERCATO UNICO EUROPEO !
Lonely Cat 1 anno fa su tio
Giusto! Costruiamo muri, non ponti! Io voglio un bel mondo multiculturale in cui ogni cultura sia ben separata dalle altre.
ZetaCrea 1 anno fa su tio
Bisogna prendere esempio dalla muraglia Cinese
franco1951 1 anno fa su tio
Il muro di Berlino era la vergogna dell'umanità. Ora si costruiscono muri dappertutto contro le persone e la gente inneggia e li vuole. Questi sono ancora più vergognosi. E come sempre, purtroppo, la storia non insegna nulla e la memoria delle persone è sempre più corta.
911 1 anno fa su tio
@franco1951 Amen !
geiger 1 anno fa su tio
@franco1951 Non confondiamo le cose...sempre fumo negli occhi...ma la gente non è stupida... E i risultati elettorali di voi sinistri lo dimostrano
geiger 1 anno fa su tio
sempre foto di bambini...... faziosi di brutto
franco1951 1 anno fa su tio
@geiger Giusto mettere i bambini, per dare una sferzate alle coscienze. I bambini sono la parte più debole e indifesa di questa situazione. O è forse meglio occhio non vede, cuore non duole? Non è questione di faziosita, è semplicemente la realtà... che spesso fa male!
tazmaniac 1 anno fa su tio
@franco1951 Infatti a Rancate hanno aperto un asilo non un centro d'accoglienza... Le foto dei bambini sono fatte per prendere in giro quelli come te. Che invece di guardare la realtà, preferiscono credere che i migranti sono tutti bambini dai 4 agli 8 anni....
911 1 anno fa su tio
@franco1951 Chissa se la pensera` ancora cosi quando un bel giorno uno qualsiasi di questi bambini entrera` cosi per caso in un nostro supermercato ,magari al sabato mattina, e tira la fatidica cordicella..... lei pensa che ne uscira`indenne perche`a farsi saltare era SOLO un bambino. Per favore smettiamo di credere alle belle favole e guardiamo purtroppo in faccia alla cruda realta`.
Jnb 1 anno fa su tio
@franco1951 A maggior parte arrivano immigrati uomini sani e forti. I più pericolosi sono i bambini senza genitori ...purtroppo tanti sono stati addestrati per cose orribili. Questo non ho inventato. Poi giustamente ci sono quelli che sono ... :-((
geiger 1 anno fa su tio
@franco1951 E intanto che voi faziosi volete muovere coscienze, invece di bambini arriva di tutto e di piu... Non abbocca piu nessuno
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@911 Come sei negativo... hai la coscenza sporca?... Io preferisco pensare che fra un po di anni entrerò in un supermercato, magari di sabato mattina, e il ragazzo ormai adulto sta lavorando lì... e mi sta pagando l'avs... :-)))
911 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato no lavata con perlana , mi tengo solo e semplicemente informato ,e non credo piu`da un bel po`alle favole , e come gia` detto guardo in faccia alla realta`, se lei non la vede le consiglio un buon oculista.
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@911 Se vedi la realtà in questo modo peggio per te... o andrai al supermercato con lo scafandro anti bomba degli artificeri o farai gli acquisti on line... :-)))
911 1 anno fa su tio
E che sia alto.
shooter01 1 anno fa su tio
OTTIMO
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
muro
barriera
costruzione
europa
confine
calais
campo
km
inghilterra
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-18 06:19:03 | 91.208.130.86