Cerca e trova immobili

RUSSIARussia e Giappone più vicini

03.09.16 - 11:44
Al Forum Economico di Vladivostok il presidente russo Vladimir Putin ha parlato della possibilità di un «compromesso» sulla disputa territoriale delle isole Curili
Russia e Giappone più vicini
Al Forum Economico di Vladivostok il presidente russo Vladimir Putin ha parlato della possibilità di un «compromesso» sulla disputa territoriale delle isole Curili

MOSCA - La Russia e il Giappone vedono la disputa territoriale delle isole Curili il "primo dei propri interessi" ma i problemi "vanno risolti". Così il presidente russo Vladimir Putin durante la sessione plenaria del Forum Economico di Vladivostok dove era presente anche il premier Shinzo Abe.

Mosca e Tokyo, ha proseguito Putin, sono in grado di raggiungere "un compromesso senza ledere gli interessi di ambo le parti". Mettere fine alla disputa, che dura da 70 anni, potrebbe - ha detto Abe - dare il via a una nuova era di "cooperazione" tra Russa e Giappone, le cui economie "sono complementari".

"Il presidente Putin - ha dichiarato Abe - vuole riportare all'antica gloria la città di Vladivostok, che potrebbe diventare il ponte che unisce l'Eurasia all'oceano pacifico: questo sogno è anche il mio". Abe ha poi proposto a Putin di incontrarsi una volta all'anno a Vladivostok per fare il punto sull'avanzamento delle trattative.

Il 15 dicembre prossimo Putin si recherà in visita a Tokyo e in quell'occasione saranno rese note nuove iniziative russo-giapponesi.

"Propongo di incontrarci una volta l'anno per confermare il progresso dei negoziati su 8 maggiori punti" ha suggerito Abe al Forum Economico in corso nella maggiore città orientale della Russia, a cui partecipano altri leader asiatici.

Il premier nipponico si riferiva alla proposta di collaborazione vagliata nell'ultimo incontro tra i due leader avvenuto lo scorso maggio a Sochi, che riguardava la realizzazione di nuove iniziative commerciali legate allo sviluppo energetico, e il sostegno industriale alle regioni nell'estremo oriente della Russia.

Il Giappone punta a incrementare i progetti di espansione economica con il presidente Putin tentando di risolvere la lunga disputa territoriale che vede i due paesi scontrarsi sul gruppo di isole a nord dell'isola di Hokkaido, e che hanno impedito alle due nazioni di firmare un trattato di pace a 71 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. Le isole sotto il controllo di Mosca sono chiamate Curili dai russi, mentre per il Giappone sono Territori del Nord.

Il governo nipponico ritiene il problema delle isole debba essere risolto prima di firmare il trattato, mentre la Russia non vede un collegamento tra la sovranità delle isole e il trattato di pace, sostenendo che i territori sono stati ottenuti in modo legittimo al termine del secondo conflitto mondiale.

ats ansa
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE