Cerca e trova immobili

VENEZUELAL'opposizione insiste, referendum nel 2016

10.08.16 - 08:32
Convocata una grande manifestazione di protesta a Caracas per il primo di settembre
L'opposizione insiste, referendum nel 2016
Convocata una grande manifestazione di protesta a Caracas per il primo di settembre

CARACAS - L'opposizione venezuelana ha respinto oggi l'annuncio fatto dal Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) che il referendum per revocare il mandato del presidente Nicolas Maduro si potrà organizzare solo l'anno prossimo, e ha convocato una grande manifestazione di protesta a Caracas per il primo di settembre.

"Avremo il referendum di revoca, e lo avremo nel 2016, perché è tecnicamente possibile, perché è politicamente pertinente e perché è socialmente indipensabile: questo paese sta scoppiando", ha detto Jesus Chuo Torrealba, segretario della coalizione antichavista del Tavolo dell'Unità Democratica (MUD, nella sua sigla in spagnolo).

In una conferenza stampa congiunta con l'ex candidato presidenziale Henrique Capriles, Torrealba ha criticato la presidente del CNE, Tibisay Lucena, per non avere precisato la data esatta a partire dalla quale si dovranno raccogliere le firme del 20% degli aventi diritto al voto, prossimo passo per la convocazione del referendum per destituire Maduro.

"Qualunque sia la data che annunceranno, vi sarà una valanga popolare, e allora il governo capirà che non può più mantenere la finzione del suo potere in declino", ha detto il leader dell'opposizione.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE