Cerca e trova immobili

GINEVRAZika: permane il rischio, la vigilanza deve restare alta

05.08.16 - 12:33
Zika: permane il rischio, la vigilanza deve restare alta

GINEVRA - Il virus Zika "continua a diffondersi nelle aree in cui i vettori sono presenti. Anche se un calo di casi dell'infezione è stato riportato in alcuni Paesi, la vigilanza deve rimanere alta. In questa fase, infatti, non c'è declino generale nel focolaio".

È quanto emerge dal report settimanale diffuso oggi dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che sottolinea come "nel complesso, la valutazione del rischio globale non è cambiata".

Nel mondo, dal 2007 a oggi, in 68 Paesi o territori - riferisce l'Oms - sono stati riportati casi di trasmissione del virus Zika attraverso la puntura di zanzare. In particolare 65 di questi hanno visto la trasmissione solo a partire dal 2015. Dopo un aumento della diffusione registrato da gennaio a giugno, quindi, la diffusione del virus si conferma complessivamente stabile negli ultimi due mesi.

Secondo il report, aggiornato al 3 agosto scorso, aumenta invece la diffusione per via sessuale: da febbraio 2016 è stata segnalata in 11 Paesi.

In 14 Paesi o territori sono stati segnalati microcefalia o altre malformazioni del sistema nervoso centrale, potenzialmente associate a infezione da virus Zika congenita, cioè trasmessa dalla madre al feto, numero che non è aumentato nell'ultima settimana. In 15 Paesi sono stati riportati una maggiore incidenza di sindrome di Guillain-Barré in presenza di infezione da virus Zika. Gli Stati Uniti, infine, hanno registrato per la prima volta il 29 luglio scorso, la trasmissione del virus da zanzare 'autoctone', o locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE