Cerca e trova immobili

STATI UNITI / TURCHIA«Il golpe? Io non c'entro. Erdogan è assetato di potere»

29.07.16 - 09:31
Fethullah Gülen nega ogni coinvolgimento e spara a zero sul presidente turco
«Il golpe? Io non c'entro. Erdogan è assetato di potere»
Fethullah Gülen nega ogni coinvolgimento e spara a zero sul presidente turco

NEW YORK - Torna a negare il suo coinvolgimento nel fallito golpe in Turchia e si dice sicuro che gli Usa lo proteggeranno dalla richiesta di estradizione. Intervistato dal Corriere della Sera, Fethullah Gülen, il predicatore accusato da Erdogan di aver orchestrato il colpo di stato con il suo movimento Hizmet, dice che «finora il governo degli Stati Uniti non ha confermato di aver ricevuto una richiesta ufficiale di estradizione dal governo turco. È evidente che si tratta di una richiesta politicamente motivata e sono sicuro che i fatti lo dimostreranno».

«Ho più volte criticato il colpo di Stato - prosegue - e rifiuto con forza ogni accusa di un mio coinvolgimento. Le autorità del governo degli Stati Uniti hanno detto chiaramente che seguiranno le procedure legali nel rispetto della legge e del diritto. Non sono preoccupato e coopererò con le autorità americane».

«Durante il suo primo mandato, Erdogan - dice Gulen del vecchio alleato - applicò davvero alcune riforme democratiche e fu elogiato per questo dai leader europei. Ma sembra che, dopo essere rimasto al potere troppo a lungo, il presidente Erdogan e il suo partito siano stati affetti dal veleno del potere». Ritiene che «far parte dell'Ue sia il modo migliore per assicurare che la Turchia resti democratica e che i diritti e le libertà fondamentali siano protetti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE