Cerca e trova immobili

TURCHIA / UNIONE EUROPEAMogherini: «Nessuno entra nell'Ue se ha la pena di morte». Il premier: «Decisione senza fretta»

18.07.16 - 12:42
Aggiornato il bilancio dei morti del fallito golpe: sono 312
Mogherini: «Nessuno entra nell'Ue se ha la pena di morte». Il premier: «Decisione senza fretta»
Aggiornato il bilancio dei morti del fallito golpe: sono 312

BRUXELLES - «Nessun Paese può diventare membro della Ue se introduce la pena di morte». Lo dice Federica Mogherini, reagendo al dibattito aperto in Turchia.

L'Alto rappresentante per la politica estera europea ricorda anche che «la Turchia fa parte del Consiglio d'Europa e in quanto tale è legata alla Convezione sui diritti umani». E ribadisce: «Siamo stati i primi a sottolineare la necessità di proteggere le istituzioni democratiche, ma non ci sono scuse per allontanare il Paese dai diritti fondamentali e dallo Stato di diritto».

«Il desiderio della pena di morte espresso dai nostri cittadini per noi è un ordine, ma prendere una decisione affrettata sarebbe sbagliato»: così il premier turco Binali Yildirim, rispondendo ai giornalisti al termine del primo Consiglio dei ministri dopo il fallito golpe.

I morti sono 312 - Sono almeno 312 i morti e 1491 i feriti nel golpe fallito in Turchia. La cifra è stata aggiornata dal premier Binali Yildirim, secondo cui le vittime sono 145 civili, 60 poliziotti e tre soldati. A queste, vanno aggiunti almeno 104 morti confermati in precedenza tra i militari golpisti.

È salito invece a 7543 il numero delle persone arrestate finora in Turchia per il golpe fallito. Lo ha detto il premier Binali Yildirim. La cifra include almeno 6030 militari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE