Cerca e trova immobili

STATI UNITIInfettati da Zika? Basta un test da 2 dollari per saperlo

06.07.16 - 14:07
L'hanno messo a punto ricercatori della University of Pennsylvania
Infettati da Zika? Basta un test da 2 dollari per saperlo
L'hanno messo a punto ricercatori della University of Pennsylvania

ZIKA - Bastano solo due dollari per sapere se si è stati infettati dal virus Zika. A mettere a punto l'ultimo e finora più economico test genetico in grado di diagnosticare il contagio del virus colpevole di provocare difetti congeniti alla nascita è stato un team di ricercatori della University of Pennsylvania.

Rapido e super low cost, tramite la saliva, nel giro di 40 minuti riesce a scovare i segni dell'infezione. Gli attuali metodi diagnostici sono piuttosto elaborati, richiedono apparecchiature costose e personale qualificato. Mentre quelli più a basso costo non sono in grado di rilevare bassi livelli del virus e rischiano falsi positivi. Per renderli più specifici è necessaria l'amplificazione dell'RNA, ma si tratta di un procedimento complesso che richiede di sottoporre il campione di saliva a diversi cambi di temperatura e ostacola la possibilità di realizzare un apparecchio portatile.

Il team di ricercatori della Penn's School of Engineering and Applied Science, guidati da Changchun Liu e Haim Bau, ha individuato un tratto di codice genetico che è quasi identico per 19 differenti ceppi del virus Zika, ma non per altri agenti patogeni. Su questo hanno testato una tecnica di amplificazione semplificata dell'RNA (RT-LAMP) che richiede solo che il campione sia mantenuto a una temperatura specifica e costante. In base a questo, hanno sviluppato il nuovo dispositivo della grandezza di una bibita in lattina, che funziona senza corrente elettrica e, grazie ad un colorante, rileva se nella saliva è presente la sequenza genetica del virus Zika.

I risultati dello studio, supportato dall'Istituto Nazionale di Salute (National Institutes of Health) sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Analytical Chemistry.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE