Cerca e trova immobili

AUSTRALIAMr o Ms? Ora c'è anche Mx

23.05.16 - 10:42
Nuove linee guida di genere sono state introdotte dal governo australiano per le amministrazioni federali
Mr o Ms? Ora c'è anche Mx
Nuove linee guida di genere sono state introdotte dal governo australiano per le amministrazioni federali

SYDNEY - Il governo australiano ha introdotto nuove linee guida di genere per le amministrazioni federali, che aggiungono a Mr per gli uomini e Ms per le donne una nuova categoria: Mx per "indeterminato", "intersex" o "non specificato".

Le linee guida completano un recente emendamento alla legge contro la discriminazione sessuale, che introduce nuove protezioni da discriminazioni basate su orientamento sessuale, identificazione di genere o status intersex.

In vista delle elezioni federali del 2 luglio, la Commissione elettorale ha già introdotto la categoria Mx, e avranno l'opzione di indicarla le migliaia di elettori che aggiornano i propri dati elettorali personali. Inoltre il prossimo censimento quinquennale della popolazione, il 9 agosto, sarà il primo a dare l'opzione di identificarsi come maschio, femmina o "altro". Per quest'ultima categoria, la persona censita potrà anche descrivere il proprio genere usando il termine con cui si sente a proprio agio, in modo da massimizzare il potenziale di analisi statistica dei dati forniti.

L'Australian Bureau of Statistics ha anche specificato al proprio personale che secondo le linee guida "deve astenersi dal presumere l'identità di genere di una persona in base al nome, alla voce o all'aspetto". Le linee guida comunque precisano che mentre gli individui sono incoraggiati ad assicurare che la propria documentazione rifletta la definizione preferita di genere, vi sono ragioni legittime per cui le persone possano essere titolari di documenti discordanti, ad esempio per assicurare la propria sicurezza personale viaggiando all'estero, se identificano il proprio genere come "altro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE