Cerca e trova immobili

RUSSIAPanama Papers, «è Putinfobia»

04.04.16 - 13:18
Secondo il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov gli autori dello scoop sono agenti degli Stati Uniti
Panama Papers, «è Putinfobia»
Secondo il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov gli autori dello scoop sono agenti degli Stati Uniti

MOSCA - Gli autori di queste inchieste «inventano ciò che scrivono», siamo dispiaciuti dalla qualità delle indagini «sui presunti legami» del circolo del presidente e tutte queste montature si spiegano con l'alto livello di 'putinofobia' raggiunto fuori dalla Russia. Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalle agenzie a proposito dei Panama Papers.

Secondo Peskov non c'è dubbio che, sebbene altri leader mondiali siano stati coinvolti nello scoop il «vero obiettivo» era il presidente russo Vladimir Putin.

«A Mosca sappiamo bene chi fa parte di questa cosiddetta comunità giornalistica, ci sono molto giornalisti la cui occupazione principale non è il giornalismo, ci sono molti ex rappresentanti del Dipartimento di Stato, Cia e altri servizi speciali», ha aggiunto Peskov. «In Russia - continua - si sa chi finanzia questi giornalisti e la loro metodica è abbastanza prevedibile».

Il Cremlino prevede in futuro altri «attacchi mediatici» al presidente Vladimir Putin e giudica l'inchiesta Panama Papers un modo per attaccare «la stabilità del paese». Secondo il portavoce Peskov, si è reso necessario denigrare Putin in seguito ai «successi dell'esercito russo in Siria e alla liberazione di Palmira, passata sotto silenzio dai media occidentali».

Il Cremlino non intende rispondere alle accuse contenute nei Panama Papers con azioni legali perché l'inchiesta si basa su «speculazioni intorno al presidente», ha detto ancora Peskov.

Sparute proteste a Mosca - Si registrano sparute azioni di protesta a Mosca dopo la pubblicazione dei Panama Papers. Singoli manifestanti - che si muovono da soli così da evitare le recenti disposizioni sugli assembramenti e dunque possibili fermi - sono apparsi in diversi luoghi chiave della città come l'ingresso del Parlamento (Duma) o la piazza rossa, davanti al Cremlino.

In tutto si tratta di nemmeno 10 persone, legate a quanto pare al movimento 'Progresso' fondato da Alexei Navalni. Le foto dei manifestanti con i cartelli di protesta - che chiedono l'impeachment per Putin - sono state diffuse sui social network da account legati al blogger e capo del fondo anti-corruzione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Macché agenti della CIA...Putin e gli altri silovichi russi rubano alla grande e questo si sapeva anche senza prove. Sulle liste ci sono anche americani, Cameron, il primo ministro islandese, uomini d'affari dei paesi nordici, sportivi (Messi), ecc. La tipica difesa del KGB noi non abbiamo fatto niente, e' un complotto occidentale orchestrato dalla CIA...ma dai...adesso credono davvero di poterci fare credere che la CIA abbiano ingaggiato giornalisti da 25 diversi paesi, messo sulla lista anche Poroschenko tutto per arrivare a Putin...tirate fuori le prove del complotto cari silovichi ladroni poi ne riparliamo.

Tiger 8 anni fa su tio
Non sanno più cosa inventarsi per far fuori Putin. Uno dei pochi che sa come trattare gli islamisti stile isis. FORZA PUTIN!!!!

elvetico 8 anni fa su tio
Gli anglosaxon del cosiddetto Nuovo Mondo sono sempre stati degli specialisti nel rovesciare con ogni mezzo i governi che non erano e non sono di loro gradimento. Finora hanno depredato tutto quanto è stato loro possibile sul pianeta ma purtroppo non sono mai sazi e non si fermeranno mai !

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Penso che con Putin non funziona.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Jnb
Sperem !

sedelin 8 anni fa su tio
è fobia anche di tutti gli altri?!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Forza Trump!

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
vomitevole! un maiale con il cervello da gallina.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E perché mai?... Di sicuro meno guerrafondaio dei suoi rivali, non succube alla lobby ebraica, al politically correct... Non mi psre che altri candidati come la Hilary o Ted Cruz siano meglio, anzi...

miba 8 anni fa su tio
Concordo e poi suvvia, nemmeno un americano e nemmeno un tedesco? Già questo la dice lunga....

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Esatto.
NOTIZIE PIÙ LETTE