Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD Kim Jong-un: "Abbiamo bomba ad idrogeno"

10.12.15 - 08:18
La Corea del Nord può usarla, inseme alle sue testate nucleari, per difendere la propria sovranità
Kim Jong-un: "Abbiamo bomba ad idrogeno"
La Corea del Nord può usarla, inseme alle sue testate nucleari, per difendere la propria sovranità

PYONGYANG - La Corea del Nord adesso ha la bomba all'idrogeno e può usarla insieme alle sue testate nucleari per difendere la sua sovranità: lo ha detto il leader del Paese, Kim Jong-un, secondo l'agenzia stampa di Pyongyang, riporta Russia Today.

"Siamo riusciti a diventare una grande potenza nucleare capace di difendere l'indipendenza e la dignità nazionale della nostra patria attraverso potenti attacchi nucleari e all'idrogeno", ha detto Kim Jong-un, citato dall'agenzia stampa statale.

Il leader Nordcoreano ha aggiunto che la Corea del Nord "deve continuare a sviluppare attivamente la sua industria militare".

Reazioni - Funzionari dell'intelligence sudcoreana hanno accolto con scetticismo la notizia: lo scrive l'agenzia stampa Yonhap News Agency della Corea del Sud.

"Non abbiamo alcuna informazione sullo sviluppo della bomba all'idrogeno da parte della Corea del Nord", ha detto un funzionario dei servizi di intelligence: "Non crediamo che la Corea del Nord, che non ha avuto successo nel miniaturizzare le bombe nucleari, abbia la tecnologia per produrre una bomba-H".

Sono dello stesso parere, prosegue l'agenzia, anche i ricercatori sudcoreani: "È difficile pensare che la Corea del Nord possegga una bomba-H - ha detto Lee Chun-geun, un ricercatore dell'Istituto per le politiche scientifiche e tecnologiche -. Sembrerebbe che la stiano sviluppando".

Secondo Chang Yong-seok, un ricercatore dell'Istituto per la pace e l'unificazione dell'Università nazionale di Seul, in questo modo Kim cercando di fare pressione sugli Stati Uniti per firmare un trattato di pace.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE