Cerca e trova immobili

STATI UNITIPapa Francesco incontra le famiglie

27.09.15 - 09:53
Si chiude lo storico viaggio del Pontefice a Cuba e negli Stati Uniti
Papa Francesco incontra le famiglie
Si chiude lo storico viaggio del Pontefice a Cuba e negli Stati Uniti

PHILADELPHIA - Papa Francesco chiude oggi il suo storico viaggio a Cuba e negli Stati Uniti, con la giornata che conclude l'Incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia.

L'agenda del Pontefice oggi prevede, alle 9.15 (le 15.15 in Svizzera), l'incontro con i vescovi ospiti del Meeting mondiale delle famiglie nella città americana. Quindi alle 11.00 (le 17.00 svizzere) visiterà i detenuti del carcere Curran-Fromhold.

Alle 16.00 (le 22.00 svizzere) è in programma la messa conclusiva dell'ottavo Incontro mondiale delle famiglie, nel Benjamin Franklin Parkway. L'appuntamento finale è alle 19.00 (l'una di lunedì in Svizzera) col saluto in aeroporto al comitato organizzatore, ai volontari e ai benefattori, mentre alle 19.45 (1.45) ci sarà la cerimonia di congedo.

La partenza del volto è prevista alle 20.00 locali (le due di notte in Svizzera), l'arrivo a Roma-Ciampino alle 10.00 di domani.

"Vale la pena lottare per la famiglia" - "Vale la pena lottare per la famiglia!", ha detto papa Francesco in un discorso pronunciato 'a braccio' alla veglia dell'Incontro mondiale delle famiglie, a Filadelfia. Il Pontefice ha incentrato il suo intervento, improvvisato e della durata di venti minuti, interrotto ripetutamente dagli applausi della folla, sulla "bontà, la bellezza, la verità" della famiglia.

"La società cresce buona, forte e solida se cresce sulla bontà e sull'amore della famiglia", ha detto. "Tutta la bellezza, tutta la verità, tutto l'amore Dio lo ha dato alla famiglia", ha insistito. "La famiglia ha una carta di identità divina - ha proseguito -. La carta di identità che ha la famiglia gliel'ha data Dio, perché nel suo seno crescano la verità, l'amore e la bellezza".

Il Papa ha anche ironizzato su sé stesso - "Padre, lei dice questo perché è uno 'scapolone'" - per dire delle difficoltà che ci sono nella famiglia: "Marito e moglie magari litigano. I bambini danno problemi. E non parliamo della suocera!".

"Però - ha aggiunto - nella famiglia c'è sempre vita, perché l'amore di Dio apre le porte alla vita. Per questo, la famiglia è una fabbrica di speranza, fabbrica di vita e fabbrica di resurrezione".

Francesco ha in particolare invitato a prendere cura dei bambini e degli anziani. "I giovani sono la forza, il futuro, gli anziani sono la memoria - ha osservato -. Un popolo che non sa curare i bambini, un popolo che non sa curare gli anziani è un popolo senza futuro, perché non ha la forza e non ha la memoria per andare avanti".

"Curiamo la famiglia, difendiamo la famiglia - ha quindi incitato il Papa, tra gli applausi - perché lì si gioca il nostro futuro!".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE