Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAllarme antisemitismo in Gran Bretagna

30.07.15 - 11:59
Gli episodi sono aumentati di oltre il 50%
Allarme antisemitismo in Gran Bretagna
Gli episodi sono aumentati di oltre il 50%

LONDRA - Episodi di antisemitismo in aumento di oltre il 50% in Gran Bretagna: lo denuncia un rapporto dell'organizzazione non governativa Community Security Trust (Cst), che conferma tendenze già segnalate dalle comunità ebraiche e da altre indagini negli ultimi mesi, sullo sfondo di paralleli fenomeni di radicalizzazione di settori dell'ormai numerosa comunità di fede musulmana del Paese.

Il Cst indica 473 atti antisemiti censiti nel Regno Unito fra gennaio e giugno, il 53% in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Le aggressioni vere e proprie (44) costituiscono quasi un decimo di questi "incidenti" e in due casi si è trattato di attacchi "estremamente violenti". Gli episodi di danneggiamento o dissacrazione di simboli o luoghi ebraici sono stati 35 e una novantina gli insulti o le minacce attraverso i social media.

Dati analoghi aggiornati arrivano dalla polizia britannica, che riferisce di 459 denunce di presunti reati di matrice antisemita nel 2014-15 contro i 193 del 2013-14. Il ministro dell'Interno, Theresa May, ha promesso fermezza assicurando che queste cifre vengono prese sul serio. "In Gran Bretagna non ci può essere spazio per l'antisemitismo", ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE