Cerca e trova immobili

ITALIA / FRANCIAMentone, il migrante non passa

13.06.15 - 22:29
Continua il blocco delle forze dell'ordine francesi che non lasciano passare i migranti provenienti dall'Africa
Mentone, il migrante non passa
Continua il blocco delle forze dell'ordine francesi che non lasciano passare i migranti provenienti dall'Africa

ROMA / PARIGI - È proseguito per tutto il giorno a Ventimiglia, con qualche momento di tensione, il blocco dei migranti alla frontiera con la Francia. Mentre le camionette della polizia francese sbarravano il passo ai profughi sbarcati in Italia dalle coste africane, nel pomeriggio le forze dell'ordine italiane hanno sgomberato una trentina di migranti che bivaccavano lungo la linea di confine da giovedì sera.

Li hanno fatti arretrare di circa 400 metri all'interno del territorio italiano. Ora si trovano all'ingresso di una galleria stradale presidiata dalle forze dell'ordine.

Il sindaco di Ventimiglia parla di 'situazione anormale': "Ho sentito che un gruppo di giovani migranti con un regolare biglietto ferroviario da Nizza a Parigi è stato fermato e riaccompagnato in Italia. Questa cosa non è normale, respingere gli immigrati così non va bene" ha detto.

C'è stato qualche momento di tensione perché i migranti non volevano indietreggiare ma dopo una serrata trattativa hanno acconsentito di spostarsi. Un gruppo di una ventina di profughi, in prevalenza uomini, è poi riuscito a tornare nei pressi della frontiera e a sistemarsi su una scogliera guardato a vista dalle forze dell'ordine italiane.

Nel centro di Ventimiglia ci sono un altro centinaio di migranti, in prevalenza famiglie con minori, sistemati nei pressi della stazione ferroviaria, dove la Croce Rossa, d'intesa con il Comune e la Prefettura, ha disposto servizi igienici e docce mobili. Vengono serviti pasti caldi, anche dalla Croce Rossa francese, ma stamani, alla frontiera, un gruppo di uomini li ha rifiutati in segno di protesta.

I migranti di Ventimiglia non mollano la presa e attendono una occasione per andare in Francia. Il loro numero varia dalla sera alla mattina perché alcuni riescono a passare comunque la frontiera attraverso sentieri e strade diverse da quella a mare.

ats ansa

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE