Cerca e trova immobili

FRANCIAGrenoble, alberi al posto dei cartelloni pubblicitari

24.11.14 - 12:24
L'iniziativa è "una prima europea per una grande città"
Grenoble, alberi al posto dei cartelloni pubblicitari
L'iniziativa è "una prima europea per una grande città"

GRENOBLE - Via alla pubblicità dalle strade: rivoluzione ecologica a Grenoble, in Francia, che ha deciso di rimuovere la pubblicità esterna in quella che si presenta come una rivoluzione ambientale. L'iniziativa, promessa del sindaco ecologista, Eric Piolle, durante la campagna elettorale è "una prima europea per una grande città", spiega il sindaco.

"Il comune - aggiunge - fa la scelta di liberare lo spazio pubblico di Grenoble dalla pubblicità sviluppando spazi di espressione pubblica e non lancia nuovi appalti per la cartellonistica pubblicitaria". La rimozione degli attuali 326 cartelloni durerà quattro mesi. L'unica pubblicità esterna che resisterà alla grande operazione di decoro urbano, sarà quella affissa alle fermate degli autobus, almeno per il momento.

Al posto dei cartelloni, Grenoble promette di piantare "una cinquantina di giovani alberi prima della primavera". Già da tempo, la Francia ha dichiarato guerra ai cartelloni pubblicitari, a partire da Parigi, dove oggi non esistono praticamente più, fatta eccezione per pochi e selezionati spazi, con rigorosi vincoli 'esteticì e di sicurezza stradale.

ats ans

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE