Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim Jong-un di nuovo in piena forma

05.11.14 - 18:14
Il giovane generale ha visitato il nuovo asiloi e orfanotrofio di Pyongyang
Kim Jong-un di nuovo in piena forma
Il giovane generale ha visitato il nuovo asiloi e orfanotrofio di Pyongyang

PYONGYANG - Dopo gli acciacchi fisici e l'assenza di 40 giorni da ogni evento pubblico, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ripreso a pieno ritmo il tour de force istituzionale, tra inaugurazioni, guide e ispezioni sul campo.

Il "giovane generale", con ogni probabilità il 26 ottobre, ha visitato il nuovo asilo e orfanotrofio di Pyongyang costruito "in un modo particolare e attraente sulla pittoresca riva del fiume Taedong", secondo l'agenzia Kcna. Kim ha rimarcato l'importanza di far crescere bene i bambini dando "istruzioni preziose per aumentare responsabilità e ruolo di infermiere e insegnanti".

Il tutto testimoniato da foto a corredo insieme a funzionari di vertice del regime, pose davanti a cigni galleggianti in una piscina, lettini a castello, sigarette e pupazzi tra cui due, un Doraemon e un cane in posizione dubbia, l'uno sull'altro.

Una "suggestiva" interpretazione dell'attenta propaganda del regime darebbe un messaggio politico ai due peluche, a conferma dei rapporti complessi tra Pyongyang e Tokyo malgrado la recente schiarita bilaterale: il cane come simbolo del Nord è poggiato sul "gatto spaziale", il gatto-manga icona del Giappone

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE