Cerca e trova immobili

LONDRAPapa in GB incontra gruppo vittime di preti pedofili

18.09.10 - 18:03
Papa in GB incontra gruppo vittime di preti pedofili
LONDRA - Benedetto XVI ha incontrato a Londra un gruppo di vittime di preti pedofili. Lo riferisce la Bbc, aggiungendo che il gruppo era composto di cinque persone. L'incontro è avvenuto nell'area di Westminster ed è durato dai 30 ai 40 minuti.

"Il Santo Padre si è commosso ascoltando le storie delle vittime e ha espresso profondo dolore e vergogna per le sofferenze loro e delle vittime", si legge in un comunicato emesso dalla sala stampa della Santa Sede dopo l'incontro, precisando che questo è avvenuto presso la Nunziatura apostolica di Londra.

Benedetto XVI "si è commosso ascoltando le storie delle vittime e ha espresso profondo dolore e vergogna per le sofferenze loro e delle loro famiglie". "Ha pregato con loro - viene aggiunto - e ha assicurato che la Chiesa Cattolica, mentre continua a mettere in atto misure efficaci per la protezione dei giovani, sta facendo tutto il possibile per verificare le accuse, per collaborare con le autorità civili e per consegnare alla giustizia il clero e i religiosi accusati di questi gravi crimini".

"Come in altre occasioni - riferisce ancora la sala stampa vaticana -, ha pregato affinché tutte le vittime di abusi possano sperimentare guarigione e riconciliazione e riescano a superare la propria angoscia passata e presente con serenità e nuova speranza per il futuro".

Dopo questo incontro, il Papa parlerà anche a un gruppo di professionisti e di volontari "che si dedicano alla protezione dei bambini e dei giovani in ambiente ecclesiastico".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE