Cerca e trova immobili

STATI UNITIAllarme bomba, evacuata Times Square

02.05.10 - 09:19
La polizia conferma la presenza di un ordigno artigianale. Obama: "Il dipartimento di polizia ha fatto un eccellente lavoro"
Keystone AP Craig Ruttle
Allarme bomba, evacuata Times Square
La polizia conferma la presenza di un ordigno artigianale. Obama: "Il dipartimento di polizia ha fatto un eccellente lavoro"

NEW YORK - Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha dichiarato che l'evacuazione di Times Square e la neutralizzazione dell'ordigno, sebbene artigianale, ha forse evitato un "evento molto cruento".

Ordigno disinnescato - "Abbiamo avuto molta fortuna", ha detto Bloomberg aggiungendo che è stato "evitato quello che avrebbe potuto essere un evento molto cruento".
Bloomberg ha riferito che gli artificieri hanno "confermato che il veicolo sospetto conteneva in effetti un ordigno", che ora è stato "dinsinnescato".

Autobomba - La "rudimentale" bomba è stata rivenuta all'interno di uno sport utility vehicle (Suv), ha precisato ancora il sindaco in una conferenza stampa a New York affermando che le autorità al momento non hanno piste concrete: "non abbiamo alcuna idea di chi abbia fatto ciò e perché". Anche se nessuno lo ha detto, e le autorità non ne hanno fatto parola, comincia a serpeggiare l'idea che per la prima volta il terrorismo possa aver provato a lasciare il segno con un'autobomba.

Il capo della polizia di New York, Raymond Kelly, detto che nel veicolo sono stati rinvenuti propano, benzina, fili elettrici e fuochi d'artificio.

Intervento rapido - Il presidente americano Barack Obama ha elogiato il "rapido intervento" compiuto dalla polizia di New York quando Times Square è stata evacuata la scorsa notte per un veicolo sospetto che aveva a bordo un rudimentale ordigno. Obama, in una comunicato emesso della Casa Bianca, ha sottolineato inoltre che l'Nypd, il Dipartimento di polizia di New York, ha fatto un "eccellente lavoro".

Sostegno federale all'Nypd - La nota riferisce che il presidente ha chiesto al suo massimo consigliere per l'antiterrorismo, John Brennan, "di comunicare all'Nypd che il governo federale è pronto a fornirgli sostegno". Brennan, viene aggiunto, "continuerà a tenere informato il presidente sulle indagini".

ats

Foto apertura: Keystone AP Craig Ruttle

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE