Cerca e trova immobili

BISHKEKKirghizistan: presidente lascia Paese, formato nuovo governo

07.04.10 - 20:14
Kirghizistan: presidente lascia Paese, formato nuovo governo
BISHKEK - Dopo due giorni di accese proteste inscenate dall'opposizione, il governo del Kirghizistan si è dimesso e il presidente Kurmanbek Bakiev ha lasciato il Paese. L'annuncio è stato dato da un leader dell'opposizione, Temir Sariev: "Siamo entrati nell'edificio del governo per avere dei colloqui. Il premier Daniar Ussenov ha firmato il documento di dimissioni".

"Bakiev ha lasciato la sede del governo diretto verso una destinazione ignota", ha aggiunto Sariev, precisando che il presidente "non si trova più nella capitale". Un responsabile aeroportuale di Bishkek ha confermato la partenza di Bakiev.

L'opposizione ha istituito un nuovo esecutivo guidato da Roza Otunbayeva, ex ministro degli Esteri e protagonista della rivoluzione dei tulipani nel marzo 2005.

Intanto, stando a informazioni del ministero della Sanità almeno 40 persone sarebbero rimaste uccise e oltre 400 ferite negli scontri di oggi tra polizia e manifestanti a Bishkek. Fonti dell'opposizione parlano invece di un bilancio di circa 100 persone uccise.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE