Cerca e trova immobili

NEW YORKSesso: studio, non è uguale per tutti, definizione variabile

08.03.10 - 15:23
Sesso: studio, non è uguale per tutti, definizione variabile
NEW YORK - Quando si parla di sesso, non tutti pensano alla stessa cosa. Lo afferma una ricerca dell'istituto Kinsey, secondo cui la definizione di cosa sia l'attività sessuale può variare molto a seconda soprattutto dell'età.

I ricercatori hanno intervistato 204 uomini e 282 donne tra i 18 e i 96 anni, ponendo loro la domanda "Quando dite 'ho fatto sesso', qual è la cosa più intima che avete fatto"?. Le risposte, non molto diverse tra uomini e donne, hanno stupito i ricercatori.

"Medici, genitori ed educatori devono stare molto attenti a non presumere che la loro definizione di sesso sia la stessa della persona con cui stanno parlando - afferma Brandon Hill, uno dei ricercatori - se qualcuno non considera certi comportamenti come sesso potrebbe non prestare attenzione ad avvertimenti ad esempio sulla salute".

Secondo i risultati del sondaggio, ad esempio, per il 95% degli intervistati fare sesso implica il contatto tra pene e vagina, percentuale che scende all'89% se non si ha l'orgasmo maschile. Per il 30% degli intervistati invece quello orale "non è sesso", mentre per altri tipi di rapporti si va dal 77% dei giovani fino a 29 anni che li considera attività sessuale al 50% degli over 70 che invece non li considera tali.

Il problema va oltre le semplici definizioni, spiegano ancora gli autori: "Se un medico chiede a un paziente quanti partner ha avuto, ad esempio nel caso di una malattia a trasmissione sessuale - continua Hill - la risposta potrebbe variare a seconda delle percezioni del soggetto".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE