Cerca e trova immobili

MADRIDSpagna: Catalogna, al via referendum indipendenza 166 comuni

13.12.09 - 13:04
Spagna: Catalogna, al via referendum indipendenza 166 comuni
MADRID - In 166 comuni della Catalogna 700mila elettori di più di 16 anni sono invitati a partecipare a un referendum 'privato', senza valenza legale ma altamente simbolico, sull'indipendenza da Madrid della regione spagnola.

I cittadini catalani sono invitati a rispondere ad un solo quesito: "Volete che la nazione catalana diventi uno Stato di diritto, indipendente, democratico e sociale, integrato nell' Unione Europea?".

I 166 referendum sono organizzati dai movimenti indipendentisti catalani. Ieri il più piccolo comune della Catalogna, Sant Jaume de Frontanyà, vicino a Barcellona, si è già pronunciato, votando in massa in favore dell'indipendenza. Dei 24 abitanti del comune, 21 sono iscritti sulle liste elettorali e 19 hanno partecipato al referendum. La vittoria del 'si' è stata schiacciante: 18 abitanti hanno votato a favore dell'indipendenza, solo uno contro.

La consultazione si svolge in strutture private, poiché le autorità locali ufficialmente, secondo la legge spagnola, non possono convocare referendum di natura costituzionale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE