Cerca e trova immobili

PARIGIFrancia: inventore scopre come trasformare aria in acqua

09.10.09 - 19:23
Francia: inventore scopre come trasformare aria in acqua
PARIGI - Incredibile, ma vero: un francese è riuscito a trasformare l'aria in acqua. L'invenzione di Marc Parent, 43 anni, piccolo imprenditore di Sainte-Tulle, nella Francia del sud, consiste in una classica turbina eolica che però, in più, recupera l'umidità dell'aria per trasformarla in acqua potabile.

Oggi questa invenzione fa parlare molti media francesi, dopo che il giornale locale La Provence ha lanciato la storia ieri sulle sue pagine. Alcuni la definiscono "geniale".

Come funziona? Il principio è semplice: l'umidità dell'aria é catturata all'interno della turbina eolica, trasformata in una sorta di grande serbatoio e accumulata al suo interno. Alcuni filtri trasformano l'acqua dell'aria in acqua potabile. Un semplice rubinetto permette alla fine di recuperarla.

Marc Parent ci ha messo dieci anni di lavoro per realizzare il prototipo di questa turbina ad aria-acqua, ha depositato il brevetto ed ora è pronto a metterla sul mercato tramite la società che ha appena creato, Eole Water, nel garage dei suoi genitori. La sua macchina, dice, può produrre tra i 70 ed i 200 litri d'acqua al giorno. Per il 2010 già sta progettando una nuova versione che ne produrrà fino a 1000. Secondo Parent la sua invenzione potrà contribuire a regolare il problema della scarsità dell'acqua in alcune regioni del mondo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE