Cerca e trova immobili

TOKYOGiappone: parlamento elegge Hatoyama nuovo primo ministro

16.09.09 - 10:14
Giappone: parlamento elegge Hatoyama nuovo primo ministro
TOKYO - Il parlamento giapponese ha eletto oggi Yukio Hatoyama primo ministro con 327 voti a favore su 480. Il Partito democratico guidato da Hatoyama ha sconfitto alle ultime elezioni i liberali segnando un avvicendamento storico, che non si registrava da 54 anni in Giappone.

Katsuya Okada, ex segretario generale del Partito democratico, è il nuovo ministro degli Esteri. Hirohisa Fujii è il nuovo ministro delle Finanze, carica tra l'altro ricoperta nel 1993-94, durante il tentativo di mandare i Liberaldemcoratici all'opposizione. L'ex dirigente sindacale Masayuki Naoshima è il titolare del ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria, mentre al nazionalista Shizuka Kamei sono affidati i Servizi finanziari.

Poco prima dell'elezione di Hatoyama il governo conservatore uscente di Taro Aso ha rassegnato in massa le dimissioni, con l'ormai ex primo ministro che ha lasciato anche la carica di presidente del Partito liberaldemocratico.

L'esecutivo Aso è durato meno di un anno: lanciato il 24 settembre 2008 dopo le improvvise dimissioni del precedente premier, Yasuo Fukuda, l'ultimo governo liberaldemocratico è rimasto in carica per un totale di 358 giorni.

"Devo fare un passo indietro con tanto lavoro che doveva ancora essere portato a termine - ha dichiarato Aso nella sua ultima conferenza stampa nella residenza del premier -, ma ho fatto del mio meglio per il bene del Giappone nel breve periodo di circa un anno".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE