Cerca e trova immobili

MADRIDNuda per le strade di Madrid, nulla lo vieta

11.08.09 - 18:54
Nuda per le strade di Madrid, nulla lo vieta
MADRID - Avete sempre sognato di passeggiare nudi d'estate nel centro di Madrid? Ebbene nulla lo vieta: è la conclusione cui è giunto un reportage del quotidiano El Mundo, che per dimostrarlo ha mandato a passeggio fra Gran Via e Arenal una bionda modella brasiliana vestita solo di scarpe, borsetta e occhiali da sole.

Nella Spagna postfranchista ridiventata laboratorio sociale negli ultimi anni con le leggi Zapatero, su matrimoni gay o sul divorzio express, anche il desnudo cittadino è oggetto di interrogativi. Le coste spagnole, da Formentera ad Alicante, sono ormai da anni un paradiso per i nudisti di mezza Europa. Ma alcuni episodi nelle ultime settimane hanno sollevato la questione del 'nudo urbano'. A San Sebastian è polemica dopo che un francese solito girare nudo in bicicletta per la città é stato processato: il primo giudice lo ha condannato per la "esibizione dei genitali" in presenza di minori, il secondo lo ha assolto. A Barcellona, senza arrivare al nudo integrale, suscita controversia il fatto che molti uomini girano per le Ramblas a torso nudo, accanto a ragazze più che succintamente vestite.

A San Sebastian i consiglieri comunali del Partido Popular esigono ora ordinanze repressive. Lo stesso chiede il presidente degli albergatori di Barcellona Jordi Clos: "Vedere uomini a torso nudo o ragazze in bikini nel centro danneggia l' immagine della città" tuona. Ma la costituzione postfranchista rischia di non consentirlo, avverte l'avvocato e sociologo Pedro Lopez Anadon, autore di 'El desnudo al desnudo'. In Spagna "nessuna legge proibisce di andare in giro parzialmente nudo per la strada: anzi - precisa - non c'é alcun impedimento legale al nudo integrale", e da quando nel 1989 sono state abolite nel Codice Penale "tutte le considerazioni di indole morale, il nudismo è diventato legale in qualsiasi spazio pubblico".

Il solo argine, rileva il presidente della Federazione spagnola di naturismo Ismael Rodrigo, è il reato di 'esibizionismo', che punisce però solo chi commette "atti lubrici o di esibizione oscena davanti a minori o ritardati mentali". Con la legge attuale, spiega El Mundo, "il nudo di per se non è un reato, bisogna dimostrare l'esibizionismo".

Certo, non per questo le le città spagnole sono invase da folle di naturisti. I casi sono più che isolati. Ma El Mundo si chiede, accanto a una foto della bionda modella Natalia Rocha, 23 anni, nuda davanti al banchetto di un fruttivendolo nel centro di Madrid, se "verrà il giorno in cui andremo a fare la spesa così?".

La bella Natalia per un pomeriggio ha passeggiato come Dio l'ha fatta da Fuencarral a Chueca e da Sol a Gran Via. Nessuna delle 20 persone intervistate dal quotidiano si è sentito offeso, scrive El Mundo, dal paesaggio offerto da Natalia (95-65-95). Certo la passeggiata di Natalia si è svolta nel centro cosmopolita-blasé della capitale. In un quartiere periferico, in una cittadina di provincia, ammette El Mundo, le reazioni sarebbe state forse "meno entusiaste".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE