Cerca e trova immobili

NEW YORKGaza: Bush, tregua sia condizionata a stop razzi

05.01.09 - 17:44
Gaza: Bush, tregua sia condizionata a stop razzi
NEW YORK - Un cessate il fuoco tra Israele e Hamas deve comportare la fine del lancio di razzi da Gaza contro lo Stato ebraico. Lo ha indicato il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, secondo cui è legittimo il desiderio israeliano di difendersi, visto che la colpa delle violenze è inizialmente di Hamas.

Dal canto suo, il presidente francese, Nicolas Sarkozy, in missione in Medio Oriente, ha dichiarato che il Consiglio di Sicurezza dell'Onu deve assumersi le proprie responsabilità per un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia egiziana Mena, unica fonte di informazioni oggi in Egitto sul colloquio tra l'ospite francese ed il presidente egiziano, Hosni Mubarak, svoltosi a Sharm El Sheikh.

Il riferimento al Consiglio di Sicurezza, spiega la Mena, è stato fatto da Sarkozy anche in vista del fatto che entro il mese la Francia ne assumerà la presidenza. Sempre secondo l'agenzia egiziana, Sarkozy ha chiesto sostegno alla visione araba sulla questione palestinese e sull'urgenza di "fermare le aggressioni israeliane, considerate anche le ricadute politiche sulla sicurezza e la stabilità in Medio Oriente, così come quelle umanitarie sui palestinesi di Gaza".

Il presidente francese, scrive ancora la Mena, ha confermato l'appoggio della Francia all'opinione del presidente Mubarak e all'azione egiziana per uscire dalla crisi e lo ha invitato a continuare i suoi contatti con palestinesi e israeliani.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE