Cerca e trova immobili

GazaGaza: forze di terra israeliane entrano in striscia

03.01.09 - 20:44
Gaza: forze di terra israeliane entrano in striscia
Gaza - Forze di terra israeliane sono entrate stasera in due diversi punti della Striscia di Gaza. Secondo testimoni palestinesi,è stata una piccola colonna di blindati israeliani a penetrare all'interno della Striscia da due località a nord, nei pressi di Beit Lahiya, lo stesso posto dove è stata colpita la moschea. Le truppe avanzano appoggiate da elicotteri d'attacco ma non è stato precisato sin dove siano arrivate.

Con l'ingresso nella Striscia di Gaza delle proprie truppe, Israele ha dato il via alla seconda fase dell'operazione 'Piombo fuso' avviata lo scorso 27 dicembre. Lo afferma un comunicato diffuso questa sera dall'esercito, che precisa: "L'operazione durerà molti giorni".

Il portavoce militare israeliano ha precisato: "L'obiettivo in questa fase é di distruggere la infrastruttura terroristica di Hamas nelle zone di operazione. Intendiamo inoltre assumere il controllo dialcune zone di lancio di razzi utilizzate da Hamas, allo scopo di ridurre in maniera significativa la quantità di razzisparati contro Israele e contro i suoi civili". Secondo il portavoce stanno partecipando alla operazione "ingenti forze di fanteria, carri armati, unità del genio militare, di artiglieria e di intelligence, con il sostegno dalla aviazione, della marina e dello Shin Bet (servizi di sicurezza interna)".

Il portavoce ha aggiunto che "gli abitanti della Striscia di Gaza non sono un obiettivo per questa operazione. Coloro che usano i civili, gli anziani e i bambini come 'scudi umani' (allusione a Hamas, ndr) sono responsabili per ogni perdita tra la popolazione".

Hams ha già annunciato che Israele "pagherà un pesantetributo" per la sua operazione a Gaza.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE