Cerca e trova immobili

PECHINOPechino: previste 160.000 presenze per cerimonia apertura

04.08.08 - 13:02
Pechino: previste 160.000 presenze per cerimonia apertura
PECHINO - Saranno circa 160.000 le persone che, venerdì prossimo, assisteranno alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Pechino. La stima è della municipalità della capitale cinese, che ha messo a punto un vero e proprio piano per la gestione di un così imponente flusso di persone.

Ben 70.000 saranno infatti gli invitati, i vip, gli atleti e i protagonisti delle performace che animeranno la serata. A novantamila unità ammonterà invece il 'pubblico', le persone dello staff e i volontari.

Le autorità pechinesi - ha riferito il responsabile del comitato per la comunicazione della municipalità, Zhou Zhengyu - hanno testato un piano per poter affrontare la situazione e il traffico sia dentro sia fuori dallo Stadio nazionale, il 'Nido d'uccellò diventato il simbolo dei Giochi cinesi, che ospiterà la cerimonia. Un piano che prevede, oltre a mezzi di trasporto e vie di transito esclusive per atleti, ospiti e artisti, l'attivazione già dalle prime ore del mattino delle squadre dello staff e dei volontari. Tutta la 'zona olimpica' sarà transennata e chiusa al traffico a partire delle 16.00, ora in cui è previsto inizi l'afflusso massimo di persone verso lo stadio. Così come momento particolarmente critico sarà quello del deflusso dopo la cerimonia.

"Molti abitanti di Pechino - ha poi spiegato Zhou - desiderano vedere i fuochi artificiali fuori dal Nido d'uccello. Stiamo studiando una soluzione. Comunque crediamo di poter garantire una buona soluzione per il traffico nella serata di apertura dei Giochi".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE