Cerca e trova immobili

ROMAItalia: sicurezza, sì definitivo del Senato al decreto legge

23.07.08 - 16:42
Italia: sicurezza, sì definitivo del Senato al decreto legge
ROMA - Nuovo successo per il governo Berlusconi. Dopo aver approvato ieri il "lodo Alfano", che garantisce l'immunità per le quattro più alte cariche dello Stato, il Senato italiano ha convertito definitivamente in legge anche il contestato decreto sulla sicurezza volto a combattere la criminalità e l'immigrazione illegale. Il testo è stato approvato con 161 voti a favore, 120 contrari e otto astenuti.

Palazzo Madama ha così accolto le modifiche apportare dalla Camera il 16 luglio sulla contestata norma blocca processi, che scompare. La terza lettura del provvedimento ha ottenuto il voto favorevole della maggioranza, il voto contrario del Partito democratico e dell'Italia dei Valori e l'astensione dell'Udc.

Le principali nuove norme contenute nel decreto sono: rinvio di 18 mesi dei processi 'meno gravi'; elenco dei procedimenti penali che dovranno essere trattati prima degli altri; uso dell'esercito per garantire la sicurezza nelle strade; condanne più dure anche per le mafie straniere; aggravante della clandestinità.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE