Cerca e trova immobili

KABULAfghanistan: kandahar, supera i 100 morti bilancio strage ieri

18.02.08 - 13:40
Afghanistan: kandahar, supera i 100 morti bilancio strage ieri
KABUL - Kandahar piange oggi le vittime dell'attentato compiuto ieri da un kamikaze durante un combattimento tra cani, la strage peggiore avvenuta nell'Afghanistan del dopo taleban con un bilancio che, secondo le cifre aggiornate, ha superato i cento morti. Nella provincia di Kandahar oggi un altro attentato, che aveva come obiettivo un convoglio di soldati canadesi, ha provocato la morte di almeno 35 civili.

"Secondo le ultime informazioni in nostro possesso, il numero dei morti è superiore a 100", ha detto il governatore di Kandahar, Assadullah Kahlid, con più di 100 feriti dei quali molti in condizioni critiche.

Tante le cerimonie per ricordare le vittime della carneficina. La più grande ha avuto luogo nella moschea a Arghandab, luogo della strage alla periferia di Kandahar, per il capo della polizia ausiliaria antitaleban Abdul Hakim che secondo molti era il vero obiettivo della strage. Con lui sono morti 32 dei suoi uomini.

Difficile ancora avere un quadro preciso delle vittime in quanto i corpi sono stati portati in vari ospedale ed alcuni portati via direttamente dalle famiglie.

Decine di vittime sono state seppellite una a fianco all'altra alla presenza dei familiari in lacrime. "La maggior parte delle vittime sono giovani e ci sono quattro bambini tra i feriti", ha aggiunto il portavoce del ministero della sanità.

La responsabilità dell'attentato è stata attribuita dalle autorità ai taleban che però non hanno rivendicato la strage.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE