Cerca e trova immobili

Dal MondoIsraele: Peres ha giurato, è il nuovo capo di stato

15.07.07 - 18:00
Israele: Peres ha giurato, è il nuovo capo di stato

GERUSALEMME - Shimon Peres è il nuovo capo dello stato di Israele, dopo aver prestato giuramento alla Knesset di fronte alla presidente del parlamento Dalia Yitzik e ai 120 deputati.

Durante la lettura della formula di giuramento Peres - visibilmente emozionato - ha tenuto la mano sinistra su un libro della Bibbia e la mano destra sollevata. Poi ha firmato il proprio impegno di fedeltà alla carica di Capo dello stato e ad Israele. In base al protocollo, i deputati hanno quindi scandito a gran voce: "Viva il Presidente".

All'ingresso nel cortile dell'edificio Peres (84 anni) era stato accolto da ripetuti squilli di tromba. Assente alla cerimonia il suo predecessore Moshe Katzav, travolto nei mesi scorsi dallo scandalo Sexgate. Secondo tutti gli opinionisti il primo compito di Peres, che è il nono capo dello stato di Israele, sarà di restituire alla carica il lustro perduto. Assente anche la moglie di Peres, Sonia, che di norma preferisce non partecipare a cerimonie ufficiali e che segue oggi dalla propria abitazione alla televisione la investitura del marito.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE