Cerca e trova immobili

Dal MondoBolivia: Coca Cola, nuova polemica con multinazionale Usa

26.04.07 - 21:20
Bolivia: Coca Cola, nuova polemica con multinazionale Usa

LA PAZ - La Bolivia è tornata criticare la multinazionale statunitense Coca Cola, ravvivando una polemica cominciata quando è arrivato al potere il presidente Evo Morales, per anni leader dei coltivatori di coca del dipartimento di Cochabamba.

Lo spunto per le nuove critiche alla compagnia Usa è stato fornito dal lancio a La Paz della Coca Cola Zero, bevanda gassata che ambisce ad avere il sapore del prodotto tradizionale senza però l'utilizzazione di zucchero. Secondo un autorevole responsabile del ministero della Sanità, tuttavia, la bevanda per la sua composizione si presenta potenzialmente cancerogena.

L'ipotesi è avanzata nel bollettino di cui è responsabile Jaime Zalles Azin, vice ministro della Sanità, responsabile per la medicina tradizionale, in risposta ad una domanda, appunto, sull'opportunità di consumare Coca Cola Zero. "Non contiene zucchero bianco - ha risposto seccamente il viceministro - e si dolcifica con ciclammato di sodio, che è cancerogeno".

Questa accusa è l'ultimo capitolo delle conflittuali relazioni tra Bolivia e Coca Cola, che ruotano fra l'altro sull'uso, da parte della multinazionale, della foglia di coca, considerata dai boliviani patrimonio nazionale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE