Cerca e trova immobili

Dal MondoGB: moria di api in mezzo mondo, c'è chi incolpa cellulari

16.04.07 - 17:30
GB: moria di api in mezzo mondo, c'è chi incolpa cellulari

LONDRA - Le onde elettromagnetiche prodotte dai cellulari sarebbero la causa della morte di un numero insolitamente alto di api. Secondo uno studio, fino al 70% delle api esposte ai segnali emessi dai telefonini perdono il senso dell'orientamento e non riescono più a tornare all'alveare dopo aver raccolto il nettare dai fiori.

Gli esperti stanno ora cercando di capire quale sia la causa di questo comportamento, ribattezzato disordine da collasso della colonia (Dcc), che ha già causato una moria di api negli Stati Uniti e in Europa.

Uno dei più grandi apicoltori britannici, John Chapple, ha dichiarato al quotidiano 'Dialy Telegraph' che 30 dei suoi 40 alveari si sono svuotati e che anche altri suoi colleghi hanno perso fino al 75% delle loro api. Questi dati spaventano molto anche gli agricoltori visto che questi insetti sono l'unico mezzo capace di impollinare milioni di ettari di alberi da frutto e di altre piantagioni. Si calcola che il contributo delle api all'economia britannica sia di circa un miliardo di sterline l'anno e quindi la loro morte in massa sarebbe estremamente dannosa.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE