Cerca e trova immobili

Dal MondoGrecia: avvelenate 50 milioni di api a Creta

12.04.07 - 22:10
Grecia: avvelenate 50 milioni di api a Creta

HERAKLION (GRECIA) - Cinquanta milioni di api sono state avvelenate deliberatamente in un villaggio di Creta e le autorità locali indagano, su richiesta degli apicoltori, che sospettano un'azione di alcuni isolani contrari alla loro attività. Lo ha annunciato oggi la prefettura di Heraklion, capoluogo di Creta.

In seguito a una denuncia dell'Associazione apicoltori di Creta est - ha detto alla France Presse il prefetto di Heraklion, sigonra Vangelio Sxinaraki - esperti si sono recati nel villaggio di Selakano, vicino a Heraklion, dove hanno constatato che vi è stata una strage premeditata di insetti.

Secondo i primi risultati dell'inchiesta, le api, trovate nelle vicinanze degli alveari, sono morte per assorbimento di grandi quantità di insetticidi.

In totale, sono stati presi di mira 930 alveari, secondo un rappresentante degli apicoltori, Zacharias Gemistas, che ha attribuito tale "mostruosità" alla volontà di alcuni cretesi di eliminare l'apicoltura dalla zona. Una strage analoga - ha detto Gemistas alla televisione pubblica Net - era già avvenuta nel 1993, ma con meno vittime.

Gli apicoltori - ha precisato la prefettura - chiedono nell' immediato un risarcimento di 300.000 euro.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE