Cerca e trova immobili

Dal MondoSomalia: signori della guerra al bando in Kenya

07.06.06 - 09:20
Somalia: signori della guerra al bando in Kenya

NAIROBI - I signori della guerra di Mogadiscio e i loro collaboratori sono stati posti al bando dal Kenya e dichiarati persone non grate. Lo ha reso noto nella notte il ministero degli esteri precisando che in tal senso né visti di ingresso, né di transito e tantomeno di soggiorno saranno concessi, e chi violasse queste norme affronterà le dure pene previste.

Una scelta di campo precisa, e anche più chiaramente spiegata: noi riconosciamo il governo federale di transizione, sul quale abbiamo investito tempo e denari (i negoziati di pace somali si sono svolti en Kenya e sono durati due anni, 2002-2004); ed i signori della guerra (alcuni dei quali, peraltro, sono stati visti in questi giorni a Nairobi) sono un ostacolo al processo di pace.

Nessun accenno, nella nota, alle corti islamiche che domenica scorsa - dopo oltre tre mesi di sanguinosi combattimenti - hanno preso il potere a Mogadiscio, scacciandone i signori della guerra e proclamando la Sharia. Anche se tra islamici e governo federale ci sono state subito aperture negoziali.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE