Cerca e trova immobili

Dal MondoCiad: Banca mondiale sospende maxi-prestito

06.01.06 - 21:59
Ciad: Banca mondiale sospende maxi-prestito

WASHINGTON - Il presidente della Banca mondiale, Paul Wolfowitz, ha annunciato la sospensione di un prestito da 124 milioni di dollari al Ciad, in risposta alla decisione del paese africano di cambiare le regole nell'uso dei proventi delle risorse petrolifere per ridurre la povertà.

Wolfowitz ha spiegato che nel cambiare le regole, il Ciad ha rotto un accordo del 1999 con la Banca mondiale mirato a finanziare il progetto di oleodotto Ciad-Camerun. L'oleodotto è un'opera da 4,1 miliardi di dollari completata nel 2003.

Il presidente della Banca mondiale ha detto di aver preso la decisione dopo aver discusso per due ore a telefono giovedì notte con il presidente del Ciad, Idress Deby, che gli ha descritto le difficoltà di bilancio del paese.

La Banca resta aperta a ulteriori discussioni, ha detto Wolfowitz, ma per il momento i soldi sono congelati. L'ex vicecapo del Pentagono che guida l'istituzione internazionale ha aggiunto che il Fondo monetario internazionale e altri donatori del Ciad dovranno prendere a loro volta le loro decisioni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE