Cerca e trova immobili

Dal MondoSomalia: Mogadiscio; oppositori creano loro istituzioni

27.12.05 - 11:19
Somalia: Mogadiscio; oppositori creano loro istituzioni

MOGADISCIO - I signori della guerra di Mogadiscio, ed i gruppi di civili che sono al loro fianco, in particolare islamici, ma non solo, hanno dato vita ad un consiglio governativo per l'area della capitale somala, in pratica - nelle intenzioni - un parlamento locale. È composto da 64 persone, ed eleggerà sindaco e vice della città, oltre ad amministrarla completamente.

È un ulteriore passo di rottura - anche se si continua a parlare di negoziati sotterranei - col governo unitario federale di transizione il cui primo ministro, in base alla Costituzione, aveva indicato sindaco e vice di Mogadiscio. Che, tra l'altro siedono nella capitale e, in teoria, vi operano.

Il governo federale ha sede provvisoria a Jowhar, 90 km a nord di Mogadiscio, poichè sostiene che non vi sono ancora le condizioni di sicurezza per portare le istituzioni nella capitale, completamente controllata da potenti signori della guerra, alla testa di milizie numerose e ben armate. Che avevano accettato il nuovo corso - alcuni di loro sono ancora, seppur formalmente, ministri, e di alto lignaggio - per poi rompere all'inizio dell'anno rientrando a Mogadiscio con molti deputati al seguito, tra cui il presidente del Parlamento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE