Cerca e trova immobili

Dal MondoNobel: mistero su premio letteratura, rinviato annuncio

06.10.05 - 11:52
Nobel: mistero su premio letteratura, rinviato annuncio

ROMA - Non sarà probabilmente annunciato oggi, come è tradizione, il vincitore del premio Nobel per la letteratura. Nel sito della Fondazione è detto che la data dell'annuncio verrà comunicata in seguito. Il rinvio ha provocato una serie di interrogativi tra i giornali svedesi, mentre piovono centinaia di telefonate sull'ufficio stampa del Nobel per chiedere chiarimenti.

Forse c'è un disaccordo sulla persona da scegliere, azzarda il quotidiano Expressen online, che ipotizza anche un possibile ritardo causato dalla Fiera del libro di Goeteborg.

In genere il vincitore del premio letterario viene comunicato nella stessa settimana di ottobre in cui sono resi pubblici i nomi degli altri vincitori. Secondo una usanza ormai consolidata il segretario dell'Accademia per il Nobel, che in questa occasione è Horace Engdahl, annuncia il martedì che il vincitore sarà noto il giovedì della stessa settimana. Cosa che stavolta non è avvenuta.

L'Accademia svedese non si è fatta sentire questa settimana, forse lo farà nella prossima", ha detto Annika Ekdahl, della Fondazione Nobel. "Riceviamo telefonate dalla mattina alla sera, senza interruzione", ha aggiunto, per sottolineare l'anomalia di quest'anno.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE