Cerca e trova immobili

Dal MondoScuse del governo giurassiano, dopo manifestazione anti-Blocher

16.08.05 - 18:33
Scuse del governo giurassiano, dopo manifestazione anti-Blocher

DELÉMONT - Il governo giurassiano si è scusato oggi per il comportamento osservato domenica a Saignelégier dai manifestanti ostili alla presenza del consigliere federale Christoph Blocher. "L'esecutivo - spiega una nota diramata oggi - rifletterà sui provvedimenti da adottare per evitare la ripetizione di simili episodi in occasione di ricevimenti ufficiali".

Assembrandosi per quasi due ore nelle vicinanze del luogo previsto per il banchetto - al quale hanno partecipato oltre 400 invitati del governo cantonale e del Mercato-Concorso - i dimostranti non hanno rispettato l'impegno assunto in precedenza, spiega il governo giurassiano.

"Se il diritto di manifestare non è assolutamente contestato, il governo si rammarica per il mancato rispetto di determinate regole", prosegue la nota emessa dopo la riunione settimanale dell'esecutivo. I dimostranti - rileva l'esecutivo - non hanno trasmesso un messaggio al Consiglio federale, ma si sono limitati a perturbare rumorosamente il ricevimento e ad ingiuriare i rappresentanti delle autorità.

Il governo giurassiano dichiara di voler riflettere alla politica da adottare in occasione di perturbazioni di questo genere, "che nuocciono all'immagine del cantone". Alla manifestazione avevano partecipato circa 200 persone del movimento autonomista giurassiano Bélier e di un collettivo altermondialista.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE