Cerca e trova immobili

Dal MondoTroppi ossidi di azoto e ammoniaca nell'aria

08.07.05 - 14:24
Troppi ossidi di azoto e ammoniaca nell'aria

BERNA - In Svizzera l'inquinamento atmosferico da ossidi di azoto e ammoniaca è troppo elevato. La Commissione federale per l'igiene dell'aria (EKL) chiede, nel suo rapporto pubblicato oggi, di dimezzare le emissioni di tali inquinanti, sottolineando la necessità di un intervento non solo a livello tecnico ma anche politico.

Gli ossidi di azoto e l'ammoniaca sono dannosi per gli ecosistemi seminaturali e per gli esseri umani. Nel 2000, il 58 % delle emissioni di ossidi di azoto è stato prodotto dal traffico. L'ammoniaca è invece stata rilasciata soprattutto dall'agricoltura, con il 93 per cento delle emissioni complessive. In totale sono state emesse 77'200 tonnellate di azoto sotto forma di composti zotati (ossidi di azoto e ammoniaca).

Secondo la EKL, in Svizzera, oltre il 90 % delle stazioni forestali e circa il 55 % delle superfici di altri ecosistemi seminaturali sono inquinati da sostanze che contribuiscono anche alla formazione degli aerosol secondari, componenti delle polveri fini nocive per la salute.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE