Cerca e trova immobili

Dal MondoCongedo maternità: gruppo interpartitico donne critica smantellamento

21.06.05 - 18:00
Congedo maternità: gruppo interpartitico donne critica smantellamento

BERNA - Le prestazioni esistenti in materia di congedo maternità non devono essere ridotte al minimo legale con l'entrata in vigore dell'assicurazione maternità federale, il primo luglio. Il gruppo interpartitico delle donne parlamentari ha lanciato un appello ai datori di lavoro del settore pubblico e privato contro un eventuale livellamento verso il basso.

Le parlamentari hanno preso atto con sconcerto dell'intenzione di diversi datori di lavoro di ridurre le prestazioni attuali in caso di maternità, precisa un comunicato. A loro avviso, lo smantellamento dei vantaggi esistenti non era nelle intenzioni dei promotori del congedo maternità federale e ancor meno dei cittadini che lo hanno accettato in votazione, lo scorso settembre.

La legge federale, che prevede un congedo di 14 settimane dopo il parto con un'indennità pari all'80 % del salario, rappresenta una soluzione minima e in quanto tale è stata sostenuta dal gruppo interpartitico, precisa ancora il comunicato che non è stato firmato dalle parlamentari UDC.

Le rappresentanti femminili dei grandi partiti si riuniscono regolarmente dall'inizio del 2004. Dopo la mancata rielezione in governo di Ruth Metzeler, il 10 dicembre 2003, hanno deciso di unire le loro forze per promuovere la causa femminile e sensibilizzare l'opinione pubblica.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE